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Condizioni Generali di Contratto per l’utilizzo del servizio Parship in Italia

Le scritte in piccolo in caratteri grandi per voi

A nessuno piace leggere le scritte in piccolo, tuttavia vi chiediamo di dare un'occhiata anche alle nostre CGC in vigore. Grazie mille.

Aggiornato il 02.11.2021

Le seguenti condizioni di contratto regolano il rapporto contrattuale a titolo oneroso o gratuito tra Parship (il partner contrattuale è PE Digital GmbH, Speersort 10, 20095 Amburgo, Germania) e i suoi clienti, indipendentemente che si acceda a Parship tramite il sito web o l’app

Si prega di notare che per le relazioni contrattuali stabilite tramite fornitori terzi come Apple o Google si applicano disposizioni differenti. Inoltre, alcune funzioni sono disponibili esclusivamente tramite il sito web. Le informazioni corrispondenti sono contenute nel rispettivo paragrafo.

Coloro che non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno d’età non possono usufruire di questo servizio. Non è parimenti ammesso l’utilizzo di questo servizio a fini commerciali.

1. Oggetto del contratto

1.1 Durante la durata del contratto Parship offre ai propri clienti l'accesso ad una banca dati online, che consente loro di conoscersi reciprocamente (di seguito "servizio Parship"). Il servizio Parship è disponibile esclusivamente tramite app per dispositivi iOS e Android o tramite il sito web e comprende servizi gratuiti e a pagamento.


1.2 La banca dati online messa a disposizione da Parship contiene i cosiddetti profili, che vengono forniti dei clienti registrati con contenuti propri (denominati anche “dati”). Quali sono i dati raccolti in questo contesto e come questi dati sono visibili agli altri clienti, si può evincere dalle informazioni sulla protezione dei dati (vedi paragrafo 4.1).


1.3 Parship offre i suoi servizi nei paesi elencati sul sito web e consente di effettuare ricerche e prese di contatto regionali e interregionali in ciascuno di questi paesi sulla base dei criteri di ricerca specificati da Parship. I profili dei clienti contenenti i dati sono visibili in tutti i paesi in cui è presente Parship, indipendentemente dal sito internet regionale o dall'app regionale attraverso i quali il cliente ha effettuato la registrazione.


1.4 L’oggetto del contratto con Parship non è espressamente la mediazione a scopi matrimoniali o l’offerta di contatti per l’avvio di rapporti finalizzati al matrimonio. Parship è un social network che offre ai suoi clienti la possibilità di presentarsi con i propri contenuti e interagire con altri clienti.


2. Accesso/stipula del contratto


2.1 L’accesso all’utilizzo del servizio Parship è subordinato all’iscrizione. A tal fine il cliente deve disporre di un indirizzo email e di una password da lui scelta. Successivamente all’iscrizione, Parship genera automaticamente uno pseudonimo (codice utente) e una “password di servizio” per il cliente e li invia al cliente via email.


2.2 Con l’iscrizione si instaura sin da subito fra Parship e l’iscritto un rapporto contrattuale fondamentalmente di carattere gratuito (denominato anche “Iscrizione Base”).


2.3 Per poter usufruire del servizio di Parship, è fondamentale rispondere al questionario di Parship annesso alla registrazione. Dopodiché è necessario comunicare i propri dati personali come il nome, la data di nascita, il luogo di residenza, il reddito, ecc. Il profilo è visibile agli altri clienti solo dopo che sono stati forniti tutti i dati richiesti. In seguito alla creazione del profilo, alcune di queste informazioni possono essere modificate solo con l'aiuto dell’assistenza clienti di Parship.

2.4 Dopo aver risposto al questionario di Parship e aver fornito i propri dati personali, Parship offre al cliente diverse prestazioni a pagamento, tra cui in particolare l’Iscrizione Premium. Laddove questa funzione fosse disponibile, nell’ambito della iscrizione di base, il credito per l'attivazione di singoli profili sarà fornito sia a titolo gratuito sia a pagamento. Prima della conclusione di un rapporto contrattuale a pagamento, il cliente viene nuovamente informato circa il contenuto della relativa prestazione a pagamento, nonché sui prezzi e sulle condizioni di pagamento. Cliccando sull’apposito tasto “Acquista”, il cliente dichiara di voler stipulare un contratto relativo alle prestazioni a pagamento da lui selezionate. Il rapporto contrattuale in oggetto si instaura con una conferma d’ordine via email da parte di Parship.


2.5 Parship consente inoltre ai propri clienti di acquistare servizi a pagamento utilizzando le piattaforme di pagamento Apple e Google Play (i cosiddetti "acquisti in-app"). Il rapporto contrattuale si instaura con la conferma via email al cliente da parte di Parship. I fornitori terzi hanno regolamenti prestabiliti per la stipula del contratto, il pagamento e la risoluzione del rapporto contrattuale, che il cliente accetta tramite le condizioni d'uso del fornitore terzo e sui quali Parship non ha alcuna influenza. Se il cliente decide di stipulare un contratto con Parship tramite il fornitore terzo, è obbligo del cliente attenersi alle disposizioni sulla stipula, il pagamento e la risoluzione dei contratti stabilite nelle condizioni d'uso del fornitore terzo. In caso di incongruenza tra le disposizioni del fornitore terzo e le presenti Condizioni Generali di Contratto di Parship, prevarranno le disposizioni del fornitore terzo. In particolare, al cliente verrà chiesto dal fornitore terzo di confermare il suo acquisto. Il metodo di pagamento valido sarà quello che il cliente ha concordato con il fornitore terzo (ad esempio, il cliente effettua il pagamento ad Apple, utilizzando il metodo di pagamento memorizzato nell'ID Apple del cliente). Se il cliente desidera modificare o cancellare la sua iscrizione Premium acquistata tramite in-app, è necessario che questo avvenga tramite il suo conto presso il fornitore terzo, effettuando il login e seguendo le istruzioni del fornitore terzo in merito alla cancellazione, la revoca o la risoluzione del contratto. Eventuali rimborsi saranno effettuati sia nel rapporto del fornitore terzo con il cliente, sia nel rapporto del cliente con Parship, a seconda delle politiche del fornitore terzo.


2.6 Qualora, nel caso di prestazioni a pagamento, il cliente scegliesse come termine di pagamento l'addebito diretto SEPA (se offerto), la riscossione da parte di Parship sarà annunciata in anticipo in un piano di pagamento disponibile nel profilo del cliente alla voce "Gestisci il profilo / iscrizione”. In singoli casi, qualora il cliente abbia ricevuto crediti nel periodo tra la comunicazione del preavviso e la data di scadenza, o qualora singole transazioni siano state annullate, l'importo addebitato può differire dall'importo comunicato nel preavviso a favore del cliente.


3. Prestazioni gratuite e a pagamento


3.1 La registrazione a Parship è inizialmente gratuita. Successivamente il cliente risponde ad un questionario scientifico basato su criteri psicologici, il cosiddetto Test Parship. Sulla base dei risultati emersi dal questionario e di numerosi dati statistici comparativi, Parship elabora automaticamente un profilo individuale della personalità del cliente. Tale profilo psicologico viene inserito nella banca dati di Parship e comparato con i profili della personalità di altri utenti Parship sulla base di dati statistici comparativi, che consentono una valutazione della compatibilità (conciliabilità) delle caratteristiche distintive dei singoli iscritti. Per facilitare la decisione di una presa di contatto, sul profilo del cliente è visibile a tutti gli altri utenti una versione breve della personalità dell’iscritto, elencata per punti. Sulla base di una comparazione automatica, il cliente riceve sul suo profilo e via email una lista di proposte di partner, sempre laddove il cliente non abbia disattivato questa funzione (invio via email) sul sito web. Le proposte di partner contengono ciascuna una breve descrizione del partner proposto (ad esempio, professione o nome, età, foto, punti in comune), nonché un’indicazione se si tratta di un cliente "nuovo". Per gli utenti di base, la gamma di funzioni di Parship è limitata. Gli utenti di base possono visualizzare le foto dei partner suggeriti ma queste compaiono solo sfocate. Gli utenti di base possono inoltre inviare solo messaggi predefiniti. La funzione di invio e di lettura di messaggi di testo gratuiti è limitata durante l'Iscrizione Base. Per proteggere gli iscritti e per garantire il servizio di Parship, anche il numero di messaggi è limitato (vedi paragrafo 4.2). Gli utenti di base che dispongano di un credito adeguato hanno la possibilità di sbloccare singoli profili tra i partner suggeriti (la disponibilità di questa funzione dipende dall'implementazione nei singoli paesi e può essere limitata da parte di Parship a livello regionale, temporale e personale). Se è disponibile un'eventuale opzione di attivazione, l’utente sarà informato non appena vorrà usare una delle funzioni sopra menzionate e limitate nell'ambito dell’iscrizione di base, ad esempio durante il tentativo di invio di un messaggio di testo. L'utilizzo delle funzioni attivate avverrà poi in conformità con le linee guida di utilizzo nella sezione 7 delle presenti CGC. L'attivazione termina non appena il rispettivo profilo del partner proposto non è più attivo ma al più tardi dopo 6 mesi. Il credito disponibile è legato all’account del rispettivo utente di base e ivi depositato. Non può essere trasferito all'iscrizione Premium o ad altri utenti. Sono inoltre esclusi il commercio, lo scambio di denaro nonché una compensazione con questo credito, qualora Parship vantasse dei crediti aperti. Il credito acquisito in cambio di pagamento è soggetto alle regole generali di prescrizione legale. La durata del credito fornito gratuitamente può essere ridotta da Parship a 6 mesi.


3.2 Al momento della stipula dell’abbonamento Premium, il cliente riceve online e via e-mail suggerimenti di partner corrispondenti ai suoi criteri di ricerca. Nell'ambito dei suggerimenti di partner e nei profili degli altri iscritti liberamente accessibili agli utenti Premium, la professione o il nome dell’utente, le foto degli utenti di base e Premium compaiono anch'essi sfocati (la riconoscibilità delle foto dipende dall'implementazione di questa funzione da parte di Parship nei singoli paesi) così come l'indicazione se si tratta di un cliente "nuovo". I clienti possono anche visualizzare la versione breve della personalità di altri clienti. Nell'ambito dell'iscrizione Premium, il cliente ha inoltre la possibilità di contattare altri clienti senza restrizioni e di comunicare tramite messaggi o, in determinati paesi, tramite videochat, a condizione che vi sia il consenso da entrambe le parti. in conformità con le linee guida di utilizzo al punto 7 delle presenti CGC. Infine, egli ha diritto alle stesse opzioni di utilizzo di un utente di base, se non diversamente descritto sopra. Parship fornisce agli utenti Premium una valutazione dettagliata del questionario Parship nel loro profilo registrato.


3.3 Altri servizi a pagamento sono riportati nella loro forma attuale sul sito web alla voce “Iscrizione / Servizi e prezzi”.


3.4 Parship si impegna affinché il servizio sia attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con una disponibilità media annua pari al 99,5%. Si intendono esclusi da quanto sopra specificato i tempi di inattività del servizio per manutenzione e aggiornamenti del software, nonché i periodi nei quali non è possibile accedere al servizio tramite Internet o il fornitore dell’app, a causa di problemi di carattere tecnico o di altra natura che non rientrano nella sfera d’influenza di Parship (forza maggiore, colpa di terzi etc.). Per poter utilizzare appieno il servizio Parship, il cliente deve utilizzare le tecnologie (browser) più innovative o consentirne l’uso sul proprio computer o smartphone (ad es. attivazione di Java Script, cookie, pop-up). In caso siano utilizzate tecnologie obsolete o non comunemente utilizzate, il cliente potrebbe avere un accesso limitato alle prestazioni di Parship. Durante l’utilizzo dell'app, il dispositivo mobile o il sistema operativo impiegato o le impostazioni del dispositivo selezionato possono impedire alcune funzioni dell'app (ad esempio, messaggi push). Inoltre, alcune funzioni sono offerte solo tramite il sito web.


3.5 Nell'ambito di promozioni, Parship consente agli iscritti di testare gratuitamente l'iscrizione Premium. Tale iscrizione Premium gratuita termina dopo il periodo di tempo definito a tale scopo, senza necessità di disdetta. Dopodiché è disponibile un’iscrizione di base gratuita.

3.6 Parship si riserva il diritto di modificare i servizi offerti da Parship per giusta causa e senza costi aggiuntivi per gli iscritti Parship o di offrire servizi diversi,

  • se Parship è obbligata a garantire che i servizi offerti da Parship siano conformi al diritto applicabile ai servizi, in particolare laddove cambiano le disposizioni giuridiche applicabili;

  • se Parship rispetta una sentenza del tribunale o una decisione emanata dalle autorità contro Parship;

  • se il rispettivo cambiamento è necessario per colmare le lacune di sicurezza esistenti;

  • per mantenere la conformità contrattuale del servizio, in particolare per soddisfare le esigenze attuali del mercato per servizi dello stesso tipo; oppure

  • se la modifica è di natura puramente tecnica o procedurale senza alcun impatto significativo sull'utente, in particolare le modifiche di natura puramente grafica e le semplici modifiche alla disposizione delle funzioni.

4. Informazioni sulla protezione dei dati, sicurezza nell'utilizzo di Parship, messaggi spam indesiderati


4.1 Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali e sui diritti del cliente in materia di protezione dei dati sono disponibili nella Politica sulla privacy.


4.2 Parship si adopera costantemente per proteggere i propri clienti da molestie quali attacchi hacker, spam o romance scam. A tal fine, Parship ha sviluppato numerosi standard tecnici e organizzativi per individuare le violazioni delle linee guida di utilizzo e, in particolare, per escludere dalla circolazione i messaggi abusivi ai sensi del punto 7.8 delle presenti CGC. A questo proposito, Parship ha anche il diritto di utilizzare un software di filtraggio e di convalida adeguato. È responsabilità del cliente familiarizzare con i consigli di sicurezza di Parship prima di utilizzare il servizio Parship e attenersi a questi e alle linee guida per l'utente contenute nel paragrafo 7 delle presenti CGS. Se gli addetti alla sicurezza ("Trust and Safety Team" di Parship) contattano il cliente in caso di anomalie, il cliente è tenuto a formulare immediatamente una dichiarazione. Le raccomandazioni pratiche devono essere prese in considerazione con serietà e respinte solo se sussistono motivi importanti. Il cliente dovrebbe inoltre segnalare a Parship contenuti o comportamenti problematici tramite la funzione "Segnala questo profilo".

4.3 Parship non è obbligata a far circolare i messaggi qualora essi violino le linee guida di utilizzo menzionate nella sezione 7.8 e siano quindi illeciti. In particolare, non vi è alcun obbligo di circolazione dei messaggi come le e-mail pubblicitarie indesiderate sospette e comprovati. I cosiddetti messaggi spam sono considerati e-mail pubblicitarie indesiderate.

5. Disdetta /Proroga


5.1 Il cliente ha diritto a recedere in qualsiasi momento dal contratto d’iscrizione di base con effetto immediato. La disdetta dell’iscrizione di base può essere effettuata cliccando sull’apposito link presente in “Cancella il profilo”, nell’area “I miei dati Parship” / “Gestisci il profilo” / “Stato del profilo” sul sito web e con la conferma della procedura attraverso l’inserimento della password personale.


5.2 La disdetta ordinaria dell’iscrizione a pagamento (cosiddetta iscrizione Premium) è possibile fino a sette giorni prima della conclusione della durata contrattuale scelta dal cliente. Per procedere alla disdetta ordinaria, si prega di cliccare qui (http://www.parship.it/customerservice?param=/app/ask).

La disdetta può altresì essere effettuata mediante dichiarazione esplicita in forma scritta (ad esempio, lettera o fax)..

Per una chiara assegnazione, l'avviso di disdetta del cliente deve contenere i seguenti due dettagli:

(1.) Indirizzo email o codice utente memorizzato nel profilo Parship
(2.) Password di servizio

5.3 Qualora il cliente abbia stipulato la sua iscrizione Premium tramite fornitori terzi come Apple o Google Play, la risoluzione del rapporto contrattuale sarà regolata dalle disposizioni del paragrafo 2.5. Se il cliente desidera disdire la sua iscrizione Premium acquistata tramite in-app, è necessario che questo avvenga tramite il suo account presso il fornitore terzo, effettuando il login e seguendo le istruzioni del fornitore terzo in merito alla disdetta. Per i dettagli sulla disdetta di un'iscrizione Premium tramite fornitori terzi, si veda Apple qui e Google Play qui. La risoluzione ordinaria di un'iscrizione a pagamento tramite un fornitore terzo non comporta la risoluzione automatica dell'iscrizione di base. Anche in questo caso si applica la procedura di cui al paragrafo 5.1.

5.4 Qualora l'acquisto venga effettuato tramite Parship, il contratto per l’iscrizione Premium a pagamento si intende automaticamente prorogato per un periodo corrispondente alla durata contrattuale convenuta, fatto salvo il caso in cui il cliente non proceda alla disdetta ordinaria del proprio contratto secondo quanto disciplinato dal paragrafo 5.2 nel rispetto del termine di disdetta. In questo caso, la durata della proroga e i relativi costi derivano dal contenuto del contratto relativo al prodotto, che viene confermato dal cliente durante il processo di ordinazione sulla pagina d’acquisto. Al momento dell’acquisto di un’iscrizione Premium, nella conferma d'ordine il cliente sarà inoltre informato della durata e dei costi di un'eventuale proroga, qualora il contratto non venga disdetto in tempo utile. Entro le prime due settimane dopo il rinnovo del contratto, il cliente ha la possibilità di compilare nuovamente il questionario di Parship.

5.5 Se l'iscrizione Premium viene stipulata tramite fornitori terzi come Apple o Google Play, la durata e i costi di un eventuale rinnovo automatico sono determinati dalla rispettiva offerta, dalle disposizioni contenute nell'account del terzo fornitore e dalla conferma d'ordine che il cliente riceve al momento della stipula del contratto.

5.6 La risoluzione straordinaria è soggetta alle disposizioni di legge. È richiesta anche la forma scritta. Se l'iscrizione Premium viene conclusa tramite fornitori terzi come Apple o Google Play, si applica il paragrafo 5.3.

5.7 L’eventuale disdetta dell’iscrizione a pagamento non determina la disdetta automatica dell’iscrizione gratuita. A tal fine, seguire la procedura secondo il paragrafo 5.1.

6. Responsabilità di Parship


6.1 Parship non potrà essere considerata responsabile per eventuali informazioni false fornite durante le iscrizioni e/o nei questionari dei clienti. Di conseguenza, Parship non potrà altresì assumersi nessuna responsabilità per la correttezza dei risultati del test di Parship e neppure per i contenuti del ritratto della personalità elaborato sulla base del test.


6.2 Parship è responsabile esclusivamente per la fornitura di servizi informatici per la mediazione automatica dei contatti e non per il successo. Parship fornisce solo l'attrezzatura tecnica che, alle condizioni di cui al paragrafo 3, consente generalmente di stabilire contatti.


6.3 Parship non si assume inoltre nessuna responsabilità per eventuali usi illeciti delle informazioni. Potrebbe accadere che alcuni clienti, sebbene ciò sia proibito, utilizzino il servizio Parship in modo illecito o illegale. Si esclude ogni responsabilità di Parship per un simile uso illecito o illegale. Parship non è altresì responsabile per un eventuale uso indebito di dati e informazioni che gli stessi clienti rendono accessibili a terzi.


6.4 Parship non garantisce il corretto e continuo funzionamento o che il servizio potrà essere utilizzabile e accessibile ininterrottamente. In particolare, Parship non risponde per disturbi nella qualità dell’accesso al servizio provocati da cause di forza maggiore o da avvenimenti non attribuibili a Parship. Parship inoltre non risponde per l'accesso non autorizzato da parte di terzi ai dati personali dei clienti (p.es. tramite un accesso non autorizzato di "hacker" alla banca dati).


7. Responsabilità ed obblighi del cliente


7.1 Il cliente è tenuto ad effettuare tutti i pagamenti dovuti a Parship o ai fornitori terzi (vedi a tal proposito il paragrafo 2.5) entro i termini stabiliti. Se il cliente è colpevolmente inadempiente al pagamento di più di due rate consecutive (laddove è stato concordato il pagamento in rate), tutti i crediti di pagamento in sospeso fino al successivo termine di disdetta possibile diventano immediatamente esigibili. In caso di ritardo nel pagamento, Parship ha il diritto di sospendere temporaneamente l'accesso al servizio Parship.


7.2 Il cliente è l’unico responsabile del contenuto della sua iscrizione e dunque delle informazioni che egli comunica riguardo alla sua persona. Il cliente garantisce che i dati da lui forniti corrispondono al vero e descrivono le sue caratteristiche personali. Anche la falsa dichiarazione intenzionale e/o fraudolenta o la creazione di una falsa identità o di un'identità immaginaria può portare a conseguenze in materia di diritto civile.


7.3 Il cliente assicura inoltre che utilizzerà il servizio di Parship esclusivamente per scopi privati, che non ha alcuno scopo commerciale e che non utilizzerà i dati a lui affidati da altri membri per scopi commerciali o pubblicitari. In particolare, non è ammesso raccogliere sistematicamente i contenuti di altri utenti (ad es. attraverso un programma o semplicemente copiandoli) al fine di utilizzarli al di fuori del servizio Parship. Al riguardo è vietato anche l’utilizzo di programmi informatici per la raccolta automatica di file, come ad es. i crawler.


7.4 Il cliente si impegna a indennizzare Parship per qualunque tipo di azione legale, danno, perdita o richiesta, che potrebbe derivare dalla sua iscrizione e/o partecipazione a questo servizio. In particolare, il cliente si impegna a dispensare Parship da ogni responsabilità e da qualsiasi tipo di obbligo, onere e pretesa, derivanti da danni provocati da diffamazione, offesa, violazione dei diritti della personalità, da sospensione di servizi per altri clienti, da una violazione delle presenti condizioni di contratto, dalla violazione di beni immateriali o di altri diritti.


7.5 Il cliente è tenuto a trattare con riservatezza email e altri messaggi e a non renderli accessibili a terze persone senza il consenso del loro autore o senza una ragione importante. La stessa disposizione si applica anche a nomi, numeri di telefono e di fax, indirizzi di residenza, indirizzi email e/o URL o altri dati personali di altri clienti.


7.6 Il cliente si impegna a comunicare immediatamente a Parship il caso in cui egli, in seguito all’instaurarsi di una relazione o per altri motivi, non sia più interessato a proposte di contatto o in cui non intenda più essere a disposizione degli altri clienti come proposta di contatto.


7.7 Il cliente è tenuto a prendere visione ad intervalli regolari ed opportuni dei suoi messaggi in arrivo e se necessario ad archiviarli sul proprio computer o su altri supporti per dati. Parship è autorizzato a cancellare senza darne comunicazione i messaggi memorizzati sull’account del cliente rispettivamente dopo che siano trascorsi dodici mesi dall’invio o dal ricevimento. Tutti i dati nell'ambito di un'iscrizione gratuita saranno cancellati automaticamente dopo ventiquattro mesi dall'ultimo login del cliente.


7.8 Il cliente inoltre si impegna a non fare un uso illecito del servizio, in particolare:

  • a non divulgare contenuti o foto immorali, osceni, pornografici o estremisti di destra/di sinistra nel profilo o in videochat;

  • a non divulgare tramite il servizio materiale diffamatorio, ingiurioso o in altro modo contrario alla legge o informazioni che abbiano il medesimo effetto;

  • a non caricare dati, che contengano virus (software infetti) o che contengano software o altro materiale protetto dal diritto d’autore, a meno che il cliente non ne abbia il diritto o il necessario consenso;

  • a non utilizzare il servizio in nessun modo che possa influenzare negativamente per gli altri clienti la disponibilità delle offerte;

  • a non intercettare o tentare di intercettare nessuna email;

  • a non inviare email / messaggi (inclusi i messaggi in videochat) ai clienti per nessun altro scopo diverso da quello di comunicare e in particolare a non pubblicizzare né offrire merci o servizi ad altri clienti (eccetto nel caso in cui sia espressamente consentito da Parship);

  • a non inviare e-mail/messaggi (compresi i messaggi di videochat) ai clienti con una frequenza irragionevolmente elevata o fastidiosa e non inviare messaggi iniziali a un numero irragionevolmente elevato di clienti a brevi intervalli; Parship si riserva il diritto di fissare determinati limiti con mezzi tecnici che sono necessari per garantire la sicurezza e l'integrità della piattaforma;

  • a non inviare catene di S. Antonio;

  • a non inviare messaggi che abbiano scopi pubblicitari;

  • a mantenere la distanza temporale necessaria nei messaggi iniziali e nelle richieste di contatto e quindi non fornire dettagli di contatto come nome completo, indirizzo, numero di telefono o fax, indirizzo e-mail ecc.;

  • a non formulare messaggi iniziali o richieste di contatto irragionevolmente brevi o lunghi; Parship si riserva il diritto di stabilire tecnicamente alcune lunghezze minime e massime dei messaggi tramite specifiche tecniche.


7.9 L’inosservanza di uno degli obblighi di comportamento menzionati nei paragrafi 7.1 – 7.5 e 7.8 può portare alle seguenti sanzioni: Invito a una presa di posizione in caso di sospetto di violazione contrattuale / di legge, blocco dell’utilizzo fino al chiarimento della situazione (in particolare in caso di lamentele plurime da parte di altri clienti), ammonizione di un cliente, limitazione/restrizione dell’utilizzo delle applicazioni nel servizio di Parship, parziale cancellazione dei contenuti. Il mancato rispetto dei doveri di comportamento menzionati nei paragrafi 7.1 – 7.5 e 7.8 può inoltre comportare sia l’immediata risoluzione del contratto d’uso, sia conseguenze legali di natura penale per il cliente. Il blocco dell’accesso non modifica in alcun modo l’obbligo di pagamento del cliente per le prestazioni fornite in seguito ad un ordine.

8. Comunicazione


Dato che Parship è un servizio online, Parship comunica con i propri clienti sia attraverso la maschera dello schermo al momento dell'accesso, sia via email (ad esempio, l'invio di suggerimenti dei partner, il ritratto della personalità, la conferma del contratto e le fatture / i solleciti di pagamento). Sono possibili comunicazioni telefoniche, fax e postali, a condizione che riguardino questioni relative alla conclusione del contratto, al pagamento o alla comunicazione criptata via email. Per la fornitura dei principali servizi (il servizio di incontri online) e la stipula del contratto stesso, sono escluse le comunicazioni telefoniche, fax e postali. Per consentire un'autenticazione univoca e per proteggere il sistema da un uso improprio Parship raccomanda al cliente di indicare nelle sue comunicazioni a Parship almeno uno di questi elementi:

(1) Indirizzo email o pseudonimo salvato su Parship
(2) Password di servizio

Pseudonimo e password di servizio vengono trasmessi al cliente al momento della sua iscrizione e inviati via email e possono essere visualizzati online in qualsiasi momento nell’area del sito internet “I miei dati Parship” / ”Gestisci il profilo”.

9. Diritti d’uso e diritti d’autore


Nei confronti del cliente, Parship è l'unico titolare legale dei diritti di riproduzione, distribuzione, elaborazione e di tutti i diritti d’autore, oltre che del diritto di trasmissione e riproduzione immateriale del sito internet di Parship e dei suoi singoli contenuti. L’utilizzo di tutti i programmi con i relativi contenuti, dei materiali, dei marchi e delle denominazioni commerciali è consentito esclusivamente per le finalità indicate nelle presenti condizioni contrattuali.

10. Diritto applicabile, risoluzione alternativa delle controversie


10.1 Si applica il diritto della Repubblica Federale Tedesca con esclusione delle norme di conflitto del diritto. Se il cliente è un consumatore con residenza nell'Unione Europea, può essere applicabile anche la legge del paese in cui il cliente ha la sua residenza, purché si tratti di disposizioni imperative.

10.2 La Commissione UE offre la possibilità di risolvere le controversie online su una piattaforma online da essa gestita. Questa piattaforma è accessibile tramite il link esterno http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La società Parship non partecipa ai procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi agli organismi di conciliazione dei consumatori. Non vi è alcun obbligo legale al riguardo.

11. Informativa sul diritto di recesso, esclusione del diritto di recesso


11.1 Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci


via posta:

PE Digital GmbH
- Assistenza Clienti Parship Italia -
Speersort 10
20095 Amburgo
Germania


via fax: +49 (0) 40 46 00 26 167

via telefono: +49 (0) 40 46 97 51 34

via email: assistenza@parship.it


della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine è possibile utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio (qui o http://www.parship.com/web/Modulo-di-recesso-tipo.pdf).

Per rispettare il termine di revoca, è sufficiente che l’utente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di revoca prima della fine del periodo di recesso.


11.2 Effetti del recesso

In caso di revoca del presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che sono stati effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard da noi offerta), immediatamente e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui riceviamo la notifica della revoca del presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso titolo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Se l’utente ha chiesto di iniziare la prestazione di servizi durante il periodo di revoca, è tenuto a pagarci un importo proporzionale a quanto fornito fino al momento in cui l’utente ci ha comunicato la revoca dal presente contratto, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto.


Fine della disposizione di recesso


11.3 Ai fini di un’univoca attribuzione, la revoca del cliente dovrebbe includere almeno una delle seguenti indicazioni:

(1.) Indirizzo email o pseudonimo associato all’account Parship o pseudonimo
(2.) Password di servizio

Pseudonimo e password di servizio vengono trasmessi al cliente al momento della sua iscrizione ed inviati via email e possono essere visualizzati online in qualsiasi momento nell’area del sito web “I miei dati Parship” / “Gestisci il profilo”.

11.4 Qualora il cliente abbia stipulato la sua iscrizione Premium tramite fornitori terzi come Apple o Google Play, l'elaborazione della revoca sarà disciplinata dalle disposizioni del paragrafo 2.5. Per i dettagli, vedere Apple qui e Google Play qui.

12. Varie


12.1 Parship è autorizzata ad affidare a terzi fornitori di servizi e agenti la fornitura di parte o di tutti i suoi servizi, a condizione che ciò non comporti alcuno svantaggio per il cliente.


12.2 Nel caso in cui una disposizione del contratto o delle CGC dovesse essere, o divenire, non valida oppure qualora il contratto fosse incompleto, ciò non inficerà la validità del restante contenuto del contratto.


12.3 La lingua del contratto è l'italiano.


12.4 Il cliente può scaricare in qualsiasi momento gratuitamente le CGC in formato pdf.


12.5 In fase di stipulazione, Parship non provvede alla memorizzazione automatica del testo del contratto. Il cliente è pertanto tenuto a salvare sul proprio disco rigido o ad archiviare in altro modo il testo del contratto valido al momento della stipulazione e disponibile sul sito web di Parship.


12.6 Responsabile per il contenuto del servizio è PE Digital GmbH, Speersort 10, D-20095 Amburgo, Germania, rappresentato dal suo amministratore delegato.


Modulo di recesso tipo


Destinatario PE Digital GmbH, Assistenza Clienti PARSHIP Italia, Speersort 10, 20095 Amburgo, Germania,
Fax: +49 (0) 40 46 00 26-167, E-mail: assistenza@parship.it:

Con la presente io/noi (1) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (1) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (1)

Ordinato il (1)/ricevuto il (1)

Ordinato il (1)/ricevuto il (1)

Indirizzo del/dei consumatore(i)




Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Data

_________________________________________________________________________________________

(1) Cancellare la dicitura inutile.


Informazioni opzionali

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Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).
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