CGU - Condizioni Generali di Utilizzo

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Condizioni Generali di Contratto per l’utilizzo del servizio parship.it - Versione 30.09.2016

Registrandovi come clienti presso PARSHIP (il partner contrattuale è PE Digital GmbH, Speersort 10, 20095 Amburgo, Germania) accettate le seguenti Condizioni Generali di Contratto, che diventano in tal modo parte integrante del contratto.

Coloro che non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno d’età non possono usufruire di questo servizio. Non è parimenti ammesso l’utilizzo di questo servizio a fini commerciali.

Qualora non accettiate la validità delle Condizioni Generali di Contratto, non potrete effettuare l’iscrizione.

1. Oggetto del contratto

1.1 PARSHIP offre ai propri clienti un servizio online volto alla reciproca conoscenza. Il servizio include prestazioni gratuite e a pagamento.

1.2 Oggetto dichiarato del contratto non è la mediazione a scopi matrimoniali o l’offerta di contatti per l’avvio di rapporti finalizzati al matrimonio.

2. Accesso/Stipula del contratto

2.1 L’accesso all’utilizzo del servizio PARSHIP è subordinato all’iscrizione. A tal fine il cliente deve disporre di un indirizzo e-mail e di una password di sua scelta. Uno pseudonimo viene creato automaticamente da PARSHIP per il cliente successivamente all’iscrizione.

2.2 Con l’iscrizione si instaura sin da subito fra PARSHIP e l’iscritto un rapporto contrattuale di carattere gratuito regolato dalle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

2.3 Successivamente all’iscrizione PARSHIP offre al cliente anche diverse prestazioni a pagamento. La base contrattuale di tali prestazioni a pagamento è costituita anch’essa dalle presenti Condizioni Generali di Contratto. Prima della conclusione di un rapporto contrattuale a pagamento il cliente viene informato circa il contenuto della relativa prestazione, nonché sui prezzi e sulle condizioni di pagamento. Premendo l’apposito tasto, il cliente dichiara di voler stipulare un contratto relativo alle prestazioni a pagamento da lui selezionate. Il rapporto contrattuale in oggetto si concreta con una conferma dell’ordinazione via e-mail da parte di PARSHIP.

3. Prestazioni gratuite e a pagamento

3.1 La registrazione in PARSHIP è inizialmente gratuita. Successivamente il cliente risponde ad un questionario scientificamente fondato allestito secondo criteri psicologici, il cosiddetto Test PARSHIP. Sulla base dei risultati emersi dal questionario e di numerosi dati statistici comparativi, PARSHIP elabora automaticamente un profilo individuale della personalità del cliente. Tale profilo psicologico viene inserito nella banca dati di PARSHIP e comparato con i profili della personalità di altri utenti PARSHIP sulla base di dati statistici, che consentono una valutazione della compatibilità (conciliabilità) delle caratteristiche distintive dei singoli iscritti. Su questa base il cliente riceve una lista di proposte di partner online, ognuna delle quali è presentata sotto forma di un breve profilo anonimo (Scheda descrittiva e Risultato di compatibilità). La lista di proposte viene aggiornata costantemente tenendo conto di nuovi clienti nel frattempo acquisiti.

3.2 Nel contesto delle prestazioni a pagamento, PARSHIP rende possibile la presa di contatto tra i clienti a seguito di reciproco accordo. Si intende presa di contatto ai sensi del presente contratto anche l’accettazione da parte del cliente della richiesta di contatto di un altro utente.

3.3 Altri servizi a pagamento sono riportati nella loro forma aggiornata nella rubrica “Servizi e prezzi”. In detta sede è presente anche una spiegazione riguardante la garanzia di contatto, che PARSHIP assicura in dipendenza dal relativo prodotto selezionato.

3.4 Il servizio PARSHIP è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con una disponibilità media annua pari al 99,5%. Si intendono esclusi da quanto sopra specificato i tempi di sospensione del servizio per manutenzione e aggiornamenti software, nonché i periodi nei quali il servizio non sia raggiungibile via Internet a causa di problemi di carattere tecnico o di altra natura che non rientrino nella sfera d’influenza di PARSHIP (forza maggiore, colpa di terzi etc.). Per poter utilizzare integralmente il servizio PARSHIP, il cliente deve utilizzare tecnologie sempre aggiornate (relative ai browser) o consentirne l’uso sul suo computer (p.es. attivazione di Java Script, cookies, pop-ups). In caso siano utilizzate tecnologie obsolete o non di uso corrente, il cliente potrebbe riuscire ad avvalersi solo in modo limitato delle prestazioni di PARSHIP.

4. Uso, comunicazione e trasmissione dei dati

4.1 Le nostre disposizioni relative alla tutela dei dati sono disponibili qui

5. Disdetta /Proroga

5.1 Il cliente ha diritto a recedere in qualsiasi momento dal contratto d’iscrizione gratuita con effetto immediato. La disdetta dell’iscrizione gratuita può essere effettuata cliccando sull’apposito link presente in “Stato del profilo”, nell’area “Il mio profilo” / “I miei dati PARSHIP” / “Gestisci il profilo” e con la conferma della procedura attraverso l’inserimento della password personale.

5.2 La disdetta ordinaria dell’iscrizione a pagamento (cosiddetta iscrizione Premium) è possibile fino a sette giorni prima della conclusione della durata contrattuale scelta dal cliente. Per procedere alla disdetta ordinaria, si prega di cliccare qui (http://www.parship.it/customerservice?param=/app/ask).

La disdetta ordinaria dell’iscrizione a pagamento non determina la disdetta automatica dell’iscrizione gratuita. In merito è d’uopo procedere secondo quanto specificato al punto 5.1.

5.3 Il contratto d’iscrizione a pagamento (iscrizione Premium) si intende automaticamente prorogato per un periodo uguale alla durata contrattuale convenuta, fatto salvo il caso in cui il cliente non proceda alla disdetta ordinaria del proprio contratto secondo quanto disciplinato dal punto 5.2 nel rispetto del termine di disdetta. Al momento del primo acquisto di un’iscrizione Premium, con il ricevimento della conferma d’ordine il cliente viene informato sulla rispettiva durata del contratto, sulla data di scadenza del medesimo e sulla durata di una possibile proroga in caso di mancata rescissione entro i tempi stabiliti.

6. Responsabilità di PARSHIP

6.1 PARSHIP non potrà essere considerata responsabile per false indicazioni rilasciate al momento dell’iscrizione e/o della compilazione del questionario. Di conseguenza, PARSHIP non potrà altresì assumersi nessuna responsabilità per la correttezza dei risultati del test della personalità e neppure per i contenuti della consulenza personalizzata elaborata sulla base del test.

6.2 PARSHIP risponde unicamente per l’impegno relativo alla trasmissione di un contatto, non per il suo successo. PARSHIP mette a disposizione solo il procedimento tecnico, che – alle condizioni descritte nel Punto 3 – rende possibile in generale una presa di contatto. PARSHIP dunque non è responsabile qualora nel periodo contrattuale non avvenga nessun contatto.

6.3 PARSHIP non si assume inoltre nessuna responsabilità per eventuali usi illeciti delle informazioni. Potrebbe accadere che alcuni clienti, sebbene ciò sia vietato, utilizzino il servizio PARSHIP in modo illecito o illegale. Si esclude ogni responsabilità di PARSHIP per un simile uso illecito o contrario alla legge. PARSHIP non è altresì responsabile per un eventuale uso indebito di dati e informazioni che gli stessi clienti rendono accessibili a terzi.

6.4 PARSHIP non garantisce il corretto e continuo funzionamento o che il servizio potrà essere utilizzabile e accessibile ininterrottamente. In particolare PARSHIP non risponde per disturbi nella qualità dell’accesso al servizio provocati da cause di forza maggiore o da avvenimenti non attribuibili al gestore. Il gestore inoltre non risponde nel caso in cui, senza autorizzazione, terze persone vengano a conoscenza di dati personali dei clienti (p.es. tramite un accesso non autorizzato di "hacker" alla banca dati).

6.5 Per danni non riconducibili alle cause sopra menzionate, il gestore è responsabile solo in caso di dolo o grave negligenza dei suoi organi, collaboratori e personale ausiliario e solo nella misura in cui, in rapporto ad altre cause, egli abbia contribuito al verificarsi del danno.

6.6 Si risponderà per colpa lieve solo nel caso di lesioni mortali, fisiche o della salute e in caso di violazione di obblighi sostanziali del contratto (doveri cardinali), casi in cui la responsabilità sarà limitata a danni diretti e prevedibili.

7. Responsabilità ed obblighi del cliente

7.1 Il cliente è unico responsabile del contenuto della sua iscrizione e dunque delle informazioni che egli comunica riguardo alla sua persona. Il cliente garantisce che i dati da lui forniti corrispondono al vero e descrivono le sue caratteristiche personali. Dichiarazioni fatte con intenzione premeditata e/o fraudolenta possono incorrere in conseguenze in materia di diritto civile. Questo comporta un’immediata rescissione del contratto. Resta integro il diritto al pagamento di PARSHIP (cfr. Punto 5.1).

7.2 Il cliente garantisce inoltre di utilizzare il servizio PARSHIP esclusivamente per scopi privati, non a scopi pubblicitari, e che non utilizzerà i dati di terzi a lui affidati per scopi commerciali o pubblicitari. Non è ammesso raccogliere sistematicamente i contenuti di altri utenti (ad es. attraverso un programma o semplicemente copiandoli) al fine di utilizzarli al di fuori del servizio PARSHIP. Al riguardo è vietato anche l’utilizzo di programmi informatici per la raccolta automatica di file, come ad es. i crawler.

7.3 Il cliente si impegna a indennizzare PARSHIP per qualunque tipo di azione legale, danno, perdita o richiesta, che potrebbe derivare dalla sua iscrizione e/o partecipazione a questo servizio. In particolare, il cliente si impegna a dispensare PARSHIP da ogni responsabilità e da qualsiasi tipo di obbligo, onere e pretesa, derivanti da danni provocati da diffamazione, offesa, violazione dei diritti della personalità, da sospensione di servizi per altri clienti, da una violazione delle presenti condizioni di contratto, dalla violazione di beni immateriali o di altri diritti.

7.4 Il cliente è tenuto a trattare con riservatezza e-mail e altri messaggi e a non renderli accessibili a terze persone senza il consenso del loro autore. La stessa disposizione si applica anche a nomi, numeri di telefono e di fax, indirizzi di abitazioni, indirizzi e-mail e/o URL o altri dati personali ecc. di altri clienti.

7.5 Il cliente si dichiara disposto a comunicare immediatamente a PARSHIP il caso in cui egli, in seguito all’instaurarsi di una relazione o per altri motivi, non sia più interessato a proposte di contatto o in cui non intenda più essere a disposizione degli altri clienti come proposta di contatto.

7.6 Il cliente è tenuto a prendere visione ad intervalli regolari ed opportuni dei suoi messaggi in arrivo e se necessario ad archiviarli sul proprio computer o su altri supporti per dati. PARSHIP è autorizzato a cancellare senza darne comunicazione i messaggi memorizzati sull’account del cliente rispettivamente dopo che siano trascorsi dodici mesi dall’invio o dal ricevimento.

7.7 Il cliente inoltre si impegna a non fare un uso illecito del servizio, in particolare:

  • a non divulgare contenuti o foto immorali, osceni, pornografici o estremisti di destra/di sinistra;
  • a non divulgare tramite il servizio materiale diffamatorio, ingiurioso o in altro modo contrario alla legge o informazioni che abbiano il medesimo effetto;
  • a non caricare dati, che a) contengano virus (software infetti) o b) che contengano software o altro materiale protetto dal diritto d’autore, a meno che il cliente non ne abbia il diritto o il necessario consenso;
  • a non utilizzare il servizio in nessun modo che possa influenzare negativamente per gli altri clienti la disponibilità delle offerte;
  • a non intercettare nessuna e-mail ed anche a non tentare di farlo;
  • a non inviare e-mail ai clienti per nessun altro scopo diverso da quello di comunicare e in particolare a non pubblicizzare né offrire merci o servizi ad altri clienti (eccetto nel caso in cui sia espressamente consentito da PARSHIP);
  • a non inviare catene di S. Antonio;
  • a non inviare messaggi che abbiano scopi pubblicitari;
  • a non citare, nella descrizione di persone, nomi, indirizzi, numeri telefonici o di fax, indirizzi e-mail ecc., se tali informazioni non sono espressamente richieste.

7.8 Il mancato rispetto di uno degli obblighi di comportamento menzionati al Punto 7.7 può portare alle seguenti sanzioni: Invito a prendere posizione in caso di sospetto di violazione contrattuale / di legge, blocco dell’utilizzo fino al chiarimento della situazione (in particolare in caso di lamentele plurime da parte di altri clienti), ammonizione di un cliente, limitazione/restrizione dell’utilizzo delle applicazioni nel servizio di PARSHIP, parziale cancellazione dei contenuti. Il mancato rispetto di uno degli obblighi di comportamento menzionati al Punto 7.7 può inoltre comportare sia una revoca immediata dell’accordo di utilizzo, sia conseguenze legali di natura penale per il cliente. Il divieto d’accesso non modifica in alcun modo l’obbligo di pagamento per le prestazioni fornite in seguito ad un ordine.

8. Comunicazione

PARSHIP fornisce comunicazioni ai suoi clienti attraverso e-mail oppure maschere visualizzate sullo schermo dopo il “login”. Il cliente può comunicare con PARSHIP inviando un’e-mail agli indirizzi espressamente indicati sulle pagine PARSHIP oppure con posta ordinaria. Per consentire l’identificazione biunivoca e per prevenire gli abusi del sistema è necessario che il cliente indichi, nelle sue comunicazioni a PARSHIP, almeno uno di questi elementi:

(1.) Codice utente, preferibilmente con indicazione della password di servizio
(2.) Indirizzo e-mail associato all’account PARSHIP
(3) Numero di fattura

Codice utente (pseudonimo) e password di servizio vengono trasmessi al cliente al momento della sua iscrizione e questi può visionarli on-line in qualsiasi momento nell’area “Il mio profilo” / “I miei dati PARSHIP”.

9. Diritti d’uso e diritti d’autore

Nei confronti del cliente, PARSHIP è titolare esclusivo dei diritti di copia, di diffusione, di elaborazione e di tutti i diritti d’autore, oltre che del diritto di trasmissione e riproduzione immateriale del sito internet di PARSHIP e dei suoi singoli contenuti. L’utilizzo di tutti i programmi con i relativi contenuti, dei materiali, dei marchi e delle denominazioni commerciali è consentito esclusivamente per le finalità indicate nelle presenti condizioni contrattuali.

10. Diritto applicabile

Si applica il diritto della Repubblica Federale Tedesca.

11. Informativa sul diritto di recesso, esclusione del diritto di recesso

11.1 Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci


via posta:

PE Digital GmbH
- Assistenza Clienti PARSHIP Italia -
Speersort 10
20095 Amburgo
Germania

o via fax:

+49 (0) 40 46 00 26 167

o via e-mail:

assistenza@parship.it

della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio (http://www.parship.com/web/Modulo-di-recesso-tipo.pdf).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

11.2 Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Se Lei ha chiesto di iniziare la prestazione di servizi durante il periodo di recesso, è tenuto a pagarci un importo proporzionale a quanto fornito fino al momento in cui Lei ha ci comunicato il Suo recesso dal presente contratto, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto.


Fine della disposizione di recesso


Ai fini di un’univoca attribuzione, la revoca del cliente dovrebbe includere almeno una delle seguenti indicazioni:

Codice utente
Indirizzo e-mail associato all’account PARSHIP
Numero di fattura

a condizione che venga confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo sopra indicato, entro le 48 ore successive.

12. Varie

12.1 PARSHIP è autorizzato ad incaricare altri fornitori di servizi e prestatori d’opera dell’esecuzione dell’intera gamma di servizi o di parte di essi, purché ciò non sia di svantaggio per il cliente.

12.2 Nel caso in cui una disposizione del contratto o delle CGC dovesse essere, o divenire, non valida oppure qualora il contratto fosse incompleto, ciò non inficerà la validità del restante contenuto del contratto.

12.3 La lingua del contratto è l'italiano.

12.4 Il cliente può scaricare in qualsiasi momento gratuitamente le CGC in formato pdf.

12.5 In fase di stipulazione, PARSHIP non provvede alla memorizzazione automatica del testo del contratto. Il cliente è pertanto esortato a memorizzare sul proprio disco rigido o ad archiviare in altro modo il testo del contratto valido al momento della stipulazione e disponibile sul sito di PARSHIP.

12.6 Responsabile per il contenuto del servizio è PE Digital GmbH, Speersort 10, D-20095 Amburgo, Germania, rappresentato dal suo amministratore delegato.

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