> Magazine > PARSHIP news > Agli uomini piace anticipare i pensieri della compagna

PARSHIP news

Agli uomini piace anticipare i pensieri della compagna

Esiste un ingrediente "magico" che consente ad una relazione di muoversi agevolmente nel tempo, e di crescere in modo armonico e felice? Ecco i risultati del sondaggio condotto da Parship. E una sorpresa: in fondo, uomini e donne desiderano le stesse cose, quando pensano al vero amore.

Parship.it - L'ingrediente giusto per relazioni durature.

Ah, l'amore! Cantava Bruno Lauzi. Vivere in coppia non è semplice. Per riuscire a farlo l'amore, per quanto necessario, non basta: gli ingredienti che servono sono davvero tanti. Ma qualcuno è più indispensabile degli altri, perchè la sua presenza favorisce una relazione armoniosa e duratura: per gli uomini (35%) è "Lo stesso modo di guardare e pensare, tanto da saper anticipare quello che l'altra sta pensando" (opinione condivisa da una donna su quattro). Per il 37% delle donne, invece, l'elemento più importante per la solidità di una coppia è "la capacità di arrivare, insieme, ai necessari compromessi; senza voler cambiare l'altro ma rispettando le differenze" (la pensa allo stesso modo il 25% dei rappresentanti del cosiddetto sesso forte).

E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Parship su un campione di 1237 single. "Per gli uomini - osserva Anna Maria Cebrelli, Love&Single Coach di Parship - avere lo stesso "sguardo" consente di evitare spiegazioni e puntualizzazioni che spesso a loro sembrano inutili; nelle donne, più abituate a tener insieme tutti gli aspetti e a mediare anche nel privato, diventa importante sentire che anche il partner si impegna ad andare in una comune direzione, senza la prevaricazione di nessuno dei due. Ma, quel che più conta, è che alla fine in ogni caso i reciproci desiderata che fanno la qualità della vita insieme si intrecciano: sono gli stessi".

Il terzo elemento utile per la vitalità e l'armonia della coppia è "essere, reciprocamente, un porto sicuro: garantendo aiuto e supporto, specialmente nei momenti del bisogno": opzione scelta dal 25% degli uomini e 22% delle donne. "Uno dei punti di forza della coppia è sapere che l'altro c'è, che ci si può contare - spiega l'esperta in relazioni di Parship.it -. Intimità, fiducia e aiuto reciproco sono fondamentali; creano un ambiente che consente di essere amati e riconosciuti per quel che si è: questo è gratificante e rinforza il legame reciproco".

Non sarà un caso se altri "ingredienti" che si immagina far parte della vita di coppia non siano ritenuti così importanti: "avere gli stessi hobby ed interessi, da condividere", ad esempio, è importante solo per il 4% degli uomini single e il 3% delle donne single. Il sesso? Sì, è importante certo ma "una vita sessuale gratificante e soddisfacente" è fondamentale solo per il 4% dei single. "Naturalmente quella erotica è un'espressione fondamentale, che consente di abbinare piacere e intimità, di aumentare la complicità: ma di per sè, se non c'è intimità e non c'è amore, il sesso da solo non basta a far durare un rapporto". Più importante invece (per il 5% dei cuori solitari di entrambi i sessi) è la "possibilità di discutere di argomenti difficili senza il timore che questo metta a rischio la relazione".

Infine, una vita di coppia armoniosa e duratura non dipenderà nè dall'"avere le stesse idee nalla gestione del denaro" nè dal poter avere degli spazi di privacy inviolati dal partner (opzioni scelte reciprocamente da poco più dell'1% dei partecipanti al sondaggio).

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).

Error with static Resources (Error: 418)