> Magazine > PARSHIP news > Affinità di coppia ovvero siamo uguali?

PARSHIP news

Affinità di coppia ovvero siamo uguali?

Chi vuole incontri seri deve partire dalla compatibilità che però non è fatta solo di punti in comune. Ne parliamo con la Love&Single Coach di Parship

Parship.it - Quando l'affinità di coppia è la base per incontri seri e duraturi.

Si parla spesso di affinità di coppia, la base naturale per incontri seri, perlomeno che abbiano l'intenzione di diventarlo. Ma cosa fa l'affinità? Risponde Anna Maria Cebrelli, Love&Single Coach di Parship.it: "In generale, in determinate caratteristiche due partner dovrebbero completarsi piuttosto che assomigliarsi. Ogni relazione richiede, ad esempio, che almeno uno dei due partner alimenti il giusto pragmatismo e una dose di ottimismo. Ad esempio: se due partner si assomigliano molto e reagiscono entrambi - in situazioni di frustrazione - cercando di imporsi, è molto probabile che questa "uguaglianza" possa portare dei problemi nella relazione".

La Consulenza Personalizzata di Parship, ad esempio, aiuta a scoprire per quali caratteristiche è importante avere delle somiglianze e in quali casi può essere utile avere un polo opposto, che compensa.

Indipendentemente dal livello di armonia tra due persone, è sempre possibile che vi siano delle serie divergenze. "Il Metodo Parship aiuta anche in questo aspetto, ad individuarle. Le divergenze non sono necessariamente ostacoli all'interno di una relazione: nel rapporto di coppia possono essere fonte di stimoli interessanti oppure portare a compromessi che arricchiscono entrambi": spiega la Love&Single Coach. La differenza, insomma, è data dalla volontà-disponibilità delle persone a mettersi in gioco, per amore.

Anche senza test di affinità di coppia, in ogni caso, chi è in coppia e incontra delle difficoltà nella relazione, potrebbe confrontarsi da solo e anche con il/la partner sui propri bisogni (ad esempio, sul bisogno di vicinanza del partner; sul bisogno di contatti) e sulla reale disponibilità e volontà ad incontrare l’altro per quel che è.

"Spesso il punto è proprio questo: si conosce qualcuno, ci si innamora e se c'è qualche aspetto che non piace troppo si pensa che potrà cambiare; insomma non si sta nella realtà"; la capacità - perchè è tale e non è sempre facile - di accogliere chi ci sta entrando nel cuore, con gli stimoli che possono arrivare dalle diversità ed eventualmente accettando è fondamentale. Si tratta, in altri termini, di scegliere consapevolmente, per amore; di sperimentarsi in - più che “compromessi” (che è un termine che indica in qualche modo una rinuncia) nuovi percorsi e nuovi modi di stare, da soli e in coppia, nel rispetto reciproco.

Insomma, l'affinità di coppia è la base indispensabile, il terreno necessario per incontri seri. Ma il resto poi tocca comunque sempre alle persone ed è da costruire giorno per giorno.

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Se clicchi su "Trova il partner", accetti le nostre Condizioni Generali di Contratto e dichiari di aver letto le disposizioni dell'Informativa sulla Privacy.

Error with static Resources (Error: 418)