> Magazine > PARSHIP news > Il matrimonio? E' ufficiale, lo vogliono soprattutto gli uomini (single)

PARSHIP news

Il matrimonio? E' ufficiale, lo vogliono soprattutto gli uomini (single)

La tendenza, già confermata in Europa, è chiara anche negli Usa. Gli elementi fondamentali per una relazione duratura

Parship.it - Gli uomini single sono più propensi al matrimonio delle donne single che cercano l'anima gemella, per incontri seri.

Due cuori una capanna? Ebbene sì, il vivere insieme con la persona amata è ancora un desiderio diffuso. Rispetto al passato, però, a sognare l'abito bianco e la formalizzazione dell'unione sono soprattutto gli uomini. Lo dice un nuovo studio americano, condotto in collaborazione con l'antropologa Helen Fischer. Alla fine, tutto il mondo è paese: un sondaggio di Parship, condotto un anno fa su un campione di oltre 10mila single, aveva infatti rilevato proprio questo: in Italia solo il 23% delle donne vogliono una convivenza se la relazione è seria (gli uomini, al contrario, sono decisamente più orientati verso questa soluzione: scelta dal 34%).

La tendenza europea: vivere sotto lo stesso tetto è un desiderio che riguarda mediamente il 14% dei single ma si mantiene il fatto che comunque rimane un’aspirazione soprattutto maschile (ad esempio: in Austria lo auspica il 27% degli uomini contro il 13% delle donne; in Germania il 16% degli uomini contro il 12% delle donne; in Olanda, il 19% degli uomini contro il 9% delle donne).

Le donne che hanno raggiunto l'indipendenza economica meno facilmente sono disposte a rinunciarvi. Allo stesso modo non sono così disponibili a condividere il loro conto corrente, desiderano mantenere uno spazio personale e vacanze da sole anche quando sono impegnate in una relazione seria. Il matrimonio non è più un punto di arrivo ma una scelta consapevole che deve garantire una vita felice. Insomma: la prospettiva di una vita matrimoniale "così così" o infelice non vale davvero la rinuncia a tutto quello che si è già raggiunto.

"Il matrimonio - spiega Anna Maria Cebrelli, Love & Single Coach di Parship.it - è sempre più una scelta consapevole all'interno di una relazione che dimostra di avere le basi per essere non solo duratura ma anche felice. Gli elementi indispensabili per una scelta di vita insieme: l'amore reciproco, fatto di attenzioni e tenerezze; una progettualità anche comune; la volontà di entrambi di prendersi sempre cura della relazione, nella buona e nella cattiva sorte (personale e della coppia)". Tutto questo naturalmente è decisamente più semplice se c'è anche un'affinità di coppia, come quella su cui possono contare le coppie che si formano grazie a Parship.

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).

Error with static Resources (Error: 418)