> Magazine > Le relazioni > Primo appuntamento, le domande da fare

Le relazioni

Primo appuntamento, le 6 domande da fare

Al primo incontro non sempre è facile, per via dell'emozione. Ma è proprio questo momento di conoscenza fondamentale per capire se chi hai davanti potrebbe essere la persona giusta per te.

primo appuntamento, incontri

Il vostro primo appuntamento funzionerà meglio se sarete, entrambi, rilassati. Insomma, in fondo non è che un momento per conoscersi davvero, di persona e quindi verificare se le sensazioni piacevoli provate nella conoscenza on line si confermano e, soprattutto, se per entrambi vale la pena di proseguire nella conoscenza, qualunque cosa questo voglia dire. "L'importante - avvisa l'esperta in relazioni di Parship.it, la dott.ssa Anna Maria Cebrelli - è non mettere ansia o pressione nè a se stessi (non c'è niente da dimostrare, bisogna essere semplicemente se stessi) nè a chi stiamo incontrando (niente interrogatori!)".
Però è importante capire se chi abbiamo davanti, per noi, merita un secondo o anche altri appuntamenti. Cioè, a prescindere che possa diventare o meno amore, che ci sia da subito o no trasporto, è fondamentale comprendere se vale la pena approfondire il contatto.

Ci sono perciò delle "aree" che, discorrendo, tra un sorso di caffè o tra uno stuzzichino e l'altro e sorseggiando l'aperitivo, vanno "indagate" perchè possono rivelare informazioni importanti per prendere una decisione. Eccole.

1) Umorismo. Cosa ti fa ridere di più? Soprattutto le donne, ma anche gli uomini, apprezzano un/una partner con humor, capace di farli sorridere. Ma non tutti trovano divertenti le stesse cose. C'è chi è sarcastico e chi predilige lo humor distaccato inglese, c'è chi apprezza un umorismo gentile e pulito. Può fare molto la differenza nelle relazioni. Inoltre anche questo può dire molto della visione della vita della persona.


2. Hobby e passioni. Forse ne avete già parlato nei messaggi scambiati o nelle vostre conversazioni telefoniche precedenti all'incontro ma confrontarsi è un modo per capire anche quanto tempo si dedica, qual è l'intensità del coinvolgimento e la priorità. E' un altro modo indiretto per conoscersi meglio.

3. Cosa si vuole dal rapporto. "Quasi tutti danno per scontato che trovandosi su un sito di incontri seri come Parship tutti vogliano alla fine la stessa cosa, lo stesso tipo di relazione. Ma non è necessariamente così": spiega la Love&Single Coach di Parship. Così è importante capire qual è la situazione attuale. Mettere la situazione in chiaro sin dall'inizio consente di porre basi corrette per la conoscenza. Se qualcuno ti dice che sta cercando una persona che condivida i suoi valori e con cui dividere la vita insieme è una cosa; se ti dice che non ha le idee ancora chiare è un'altra. "Mai sottovalutare le risposte che si hanno. E se ci piacciono, prima di prenderle per oro colato, meglio darsi comunque un po' di tempo per verificarne la realtà. Insomma, è bene sempre mettere in campo una buona e normale vigilanza, ascoltando le proprie sensazioni".

4. Il fine settimana. Capire cosa fa normalmente nel suo tempo libero la persona che abbiamo davanti ci può dare una serie di informazioni importanti sul tipo di persona, di impegni e di coinvolgimento che può avere.

5. Le persone importanti della vita. E' bene sapere chi sono i suoi rapporti più stretti. Sono i figli? Bisognerà mettere in conto che saranno loro a venire sempre prima di noi (come è normalmente corretto che sia). Inoltre è un altro modo per conoscere i suoi affetti, il suo modo di intendere e vivere le relazioni.

6. I sogni e gli obiettivi. La prospettiva si allarga alla vita in generale, focalizzandosi sia sul relativamente immediato (gli obiettivi) che su un respiro più ampio. Meglio che i sogni reciproci siano coerenti e complementari. Quanto agli obiettivi: che ci siano o non ci siano danno una dimensione della capacità di impegno, della determinazione, della ricchezza emotiva e operativa della persona.
 

 

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).

Error with static Resources (Error: 418)