> Magazine > Le relazioni > Dagli incontri on line all'amore vero: 5 consigli per costruire una relazione felice

Le relazioni

Dagli incontri on line all'amore vero: 5 consigli per costruire una relazione felice

Nelle relazioni personali l'affinità di coppia è importante. Ma poi, perchè la storia possa essere "per sempre", è necessario un impegno quotidiano reciproco. I consigli dell'esperta in relazioni di Parship.it

Parship.it - Dagli incontri on line a relazioni personali durature: i consigli per i single che cercano l'anima gemella.

Cosa serve in una relazione di coppia? E' una domanda che i single - cosiddetti "di ritorno" o no - è giusto che si facciano. Perchè avere le idee chiare su quello che serve per far funzionare un amore è importante: aiuterà a porre le basi per il futuro di coppia.

La relazione di coppia va rinnovata ogni giorno

Vogliamo non chiamarla con il suo vero nome, ovvero "monotonia", ma piuttosto definirla "abitudine", soliti ritmi? A molti danno un'idea di sicurezza e stabilità. Il punto è, invece, che la vita è fatta di ritmo, di pieno e di vuoto, e le novità attraggono. E' importante quindi che le relazioni personali, specialmente quelle di coppia, non diventino "stagnanti", sempre uguali a se stesse nelle cose che si fanno, si vedono, si organizzano, si pianificano eccetera. Anche in coppia è importante coltivare nuovi interessi: provare cose nuove. Poi, se piacciono, si potrà approfondirle; diversamente si lasceranno andare. Condividere la scoperta di cose, curiosare nel nuovo è stimolante e aumenta l'affiatamento, la complicità.

Rituali comuni, appuntamenti importanti

Novità, cose differenti da fare. Spazi diversi, ogni tanto anche da soli. Certo, questo è importante. Ma è altrettanto importante in una relazione di vero amore avere dei rituali comuni, fissi. Questi danno, in modo positivo, un ritmo rassicurante: sono un punto di riferimento e il giusto bilanciamento alle novità che si incontrano o si cercano. Non servono grandi cose: anche solo andare a teatro una volta al mese e poi andare a mangiare fuori; dedicare una serata al mese a fare insieme un'attività che amate entrambi come coppia. Naturalmente questi "rituali" sono momenti preziosi che vanno "difesi" e protetti: dagli altri impegni della vita del singolo o della coppia.

Sorridere insieme fa la forza

Lo sanno tutti i single: la simpatia, sin dai primi incontri, è un elemento importante di seduzione. Vale per lui e per lei. Naturalmente inizialmente il tono deve essere discreto, rispettoso. Il rispetto fa parte delle relazioni personali che vogliono essere adulte e durature ma si può unire anche un occhio birichino per ridere di se stessi e con il proprio/la propria partner. Quando qualcosa va storto, anche nella relazione di coppia, che almeno uno dei due sappia "prenderla con un sorriso", saper sdrammatizzare è importante. Così come è fondamentale non prendersela per le piccole cose di ogni giorno, senza importanza...

Decidere di stare insieme nel buono e nel cattivo tempo...

E vissero per sempre felici e contenti? Forse non ci credono neanche le favole, quando si chiudono in questo modo. Già, perchè comunque, per bene che vada, momenti difficili ci saranno sempre, anche se è amore vero. Potranno essere frutto di problemi esterni o difficoltà temporanee, di qualunque genere, della vostra dolce metà o anima gemella che avete scelto: qualunque cosa siano, sapere di poter contare su un'altra persona sarà importante. Certo bisogna scegliere di affrontare anche il mare mosso: ma quale imbarcazione penserebbe ad una lunga traversata pensando di avere sempre un mare a calma piatta?

Godersi lo stare insieme

Quando si è innamorati sembra tutto rose e fiori: non si vede l'ora di stare con "l'amato bene". Il tempo trascorso insieme è come miele, piacevole. Si ama di chi amiamo ogni gesto, ogni parola. Ecco, quel piacere di stare insieme va coltivato e ritrovato. Certo cambierà, crescendo insieme alla relazione. Ma è, di nuovo, importante trovarlo. Non si tratta dei "rituali" di cui abbiamo parlato prima ma delle piccole cose di ogni giorno, della vita insomma. La colazione fatta insieme, un pensiero carino durante il giorno. La relazione va nutrita, con piacere.

Da single cuori solitari a coppia felice: l'aiuto di Parship

Tutto facile? Nessuno l'ha mai detto. Chi lo facesse mentirebbe sapendo di farlo. La vita di coppia è un percorso ricco, bello, che fa crescere e porta molti doni ma al tempo stesso ci mette di fronte alle nostre ombre e chiede di prenderci cura di noi stessi e della relazione. Se si vuole che la relazione sia duratura, bisognerà farlo per tutta la vita.

Il vantaggio di conoscersi con Parship è che, grazie al test di personalità che consente di stabilire in modo scientifico il livello di affinità di coppia, si parte con una buona base. Non solo: il diagramma di personalità personale consente di conoscersi meglio, comprendere le proprie esigenze e il proprio comportamento nel rapporto di coppia in generale e, in particolare, con una certa persona. Per questo oltre a far conoscere solo persone compatibili con la propria personalità, Parship fornisce degli strumenti importanti che potranno essere utilizzati anche dalla coppia, una volta formata, come base per conoscersi sempre meglio. Per questo la possibilità di successo in amore, con Parship, è decisamente maggiore rispetto ad altri siti d'incontri. Naturalmente per chi cerca un amore vero, una storia che abbia la possibilità di essere per tutta la vita.

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).

Error with static Resources (Error: 418)