> Magazine > Le relazioni > Dating on line oppure agenzie matrimoniali? Come fare la propria scelta per incontrare l'anima gemella

Le relazioni

Dating on line oppure agenzie matrimoniali? Come fare la propria scelta per incontrare l'anima gemella

Quando si è single, cuori solitari insomma alla ricerca dell'amore, le soluzioni disponibili sul mercato che possono aiutare sono tante e a volte non è così facile capire come funzionano. Ecco qualche indicazione utile.

Parship.it, la differenza tra dating on line e agenzie matrimoniali per chi sta cercando una relazione seria e duratura

Dating on line vs agenzie matrimoniali

Dai e dai, cerca che ti cerca, l'Amore alla fine arriverà? Dipende, naturalmente. Un po' da quanto lo si vuole veramente ma anche da cosa si fa per incontrarlo. Perchè, come ricorda un vecchio adagio, se ci si aiuta anche il Cielo ti aiuta. Insomma, le nostre scelte possono facilitare l'azione di Cupido.

In questi tempi frenetici, trovare l'amore non è cosa semplice, soprattutto superati i trent'anni o gli anta. Si tratta dei ritmi di lavoro, degli altri impegni, della difficoltà normale a conoscere persone nuove al di fuori dei soliti giri, del fatto che si esce di meno e che gli amici sono spesso già "sistemati", per così dire. Insomma, le occasioni sono ridotte.

Per questo considerare di utilizzare dei servizi mirati può essere un asso da aggiungere nella propria manica. Da aggiungere perchè non può essere considerato l'unica possibilità, l'ultima spiaggia ma una delle possibilità in più che ci si dà, una sorta di ulteriore possibilità perchè la freccia dorata dell'amore possa raggiungere il suo bersaglio, noi.

Agenzie matrimoniali, una possibilità

La via tradizionale per i cuori solitari è da sempre quella delle agenzie matrimoniali: ci si reca in una sede, ci sono delle persone che ti chiederanno i tuoi obiettivi e gusti in termini di caratteristiche della "persona ideale" e abilmente ti solleciteranno a scegliere il loro servizio. Ti proporranno degli incontri con dei "candidati" che si avvicinano il più possibile ai tuoi gusti, ovviamente se ce ne sono. Non ci sono naturalmente assicurazioni di successo, nè di incontri che ti piaceranno, perchè tutto questo è soggettivo. Quello che normalmente contraddistinge le agenzie matrimoniali è il costo, piuttosto sostenuto, dell'abbonamento.

Agenzie matrimoniali, per capirsi, sono realtà come quelle di Eliana Monti.

Dating on line, l'alternativa moderna

Sicuramente più flessibile è il dating on line che consente ai single in cerca dell'anima gemella di raggiungere un numero di contatti potenziali decisamente maggiore, senza vincoli di spazio e tempo almeno nei primi scambi via internet. E differenti sono anche i costi, assolutamente più ridotti. E' vero che in questo caso c'è anche una maggiore ricchezza di obiettivi sentimentali nelle persone che si possono conoscere on line; fondamentale è quindi saper scegliere il servizio giusto, in linea con quello che si vuole avere: un flirt, un'avventura, una storia o una relazione importante.

Tra l'agenzia matrimoniale e il dating on line, ecco il matchmaking (gli incontri per affinità)

In questo scenario troviamo poi dei servizi che non sono delle agenzie matrimoniali ma sono delle agenzie di matchmaking: ovvero di incontri basati sull'affinità di coppia. Non sono agenzie matrimoniali perchè hanno una struttura organizzativa diversa e si pongono come obiettivo non il matrimonio ma piuttosto la base, cioè favorire conoscenze, incontri tra persone single che avranno poi le basi per camminare a lungo nel tempo; sono solo sul web, perchè i costi sono simili a quelli del dating on line e sottoscrivere o meno il servizio è una libera scelta che ognuno fa all'interno delle proprie mura domestiche, senza alcun tipo di pressione esterna. Parship.it, ad esempio, è "tecnicamente" definibile un servizio di matchmaking ed è l'unico servizio in Italia rivolto espressamente solo a persone libere.

Come scegliere, se si vuole dare alla nostra anima gemella un'altra possibilità di incontrarci? Sicuramente per chi non ha voglia di mettersi in gioco in prima persona e preferisce che i contatti vengano presi al posto da un assistente, per andare solo eventualmente all'appuntamento e, insieme, è disponibile a pagare una certa quota di abbonamento, le agenzie matrimoniali saranno la scelta giusta. Qualcuno farà il lavoro di base, di "cucina" per voi.

Se invece volete partire da basi certe di affinità, per porre delle premesse solide ad una conoscenza che si può rivelare importante (anche perchè cercate una storia importante); se avete voglia di dedicare un po' di tempo ogni settimana per avviare contatti, mandare messaggi e rispondere, allora sarà perfetto il matchmaking di Parship.

Per tutti i cuori solitari alla ricerca di rapporti meno impegnativi saranno invece perfette le soluzioni del dating on line.

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Se clicchi su "Trova il partner", accetti le nostre Condizioni Generali di Contratto e dichiari di aver letto le disposizioni dell'Informativa sulla Privacy.

Error with static Resources (Error: 418)