> Magazine > Le relazioni > Cuori solitari: può esistere la sola amicizia tra uomo e donna?

Le relazioni

Cuori solitari: può esistere la sola amicizia tra uomo e donna?

Lui single, lei pure. C'è affinità ma non c'è amore vero: via libera all'amicizia tra persone di sesso opposto. Certo. Ma è davvero solo platonico, l'interesse. Secondo i risultati di una ricerca sembrerebbe di no.

Parship.it - Cuori solitari alle prese con l'amicizia, ma per i single spesso c'è anche la possibilità del vero amore.

Cuori solitari alla ricerca dell'anima gemella che si incontrano senza che scocchi la "scintilla": succede, naturalmente. L'amore è un'alchimia magica, un regalo del cielo. Quando succede succede. Ma se c'è affinità, anche se non c'è amore, si può restare solo amici?

In apparenza sì. E' quanto succede spesso nelle relazioni personali fra uomini e donne che sono amici e non vanno a letto insieme. Insomma non scelgono una "amicizia di letto". Ma sotto sotto c'è qualcos'altro? Una nuova ricerca sembra confermare confermarlo. Insomma: forse pensiamo davvero di essere solo amici ma la possibilità - anche solo magari percepita - di una storia d'amore è sempre come sospesa, disponibile per palesarsi al momento giusto.

I punti di vista di genere... dei cuori solitari

E, come non prevederlo, l'amicizia tra uomo e donna viene letta in modo diverso dalle due parti. Gli uomini tendono ad essere attratti dalle loro amiche e a pensare che anche le amiche provino interesse e attrazione per loro. Questo può portare molto facilmente a dei fraintendimenti sulla reciprocità dell'interesse romantico: le donne infatti sono in generale molto lontane da questo tipo di pensieri sull'"amico". Il risultato: gli uomini sovrastimano l'attrazione che le donne-amiche sentono per loro e tendono a fare loro il primo passo; le donne sottovalutano l'attrazione che i loro amici-uomini provano nei loro confronti.

Non è finita qui: se le donne tendenzialmente arrivare a fare un "pensierino" sull'amico solo se lui è single, gli eventuali "pensierini" maschili non fanno troppo caso al fatto che l'amica sia già impegnata o sia un cuore solitario alla ricerca dell'anima gemella.

Saperlo può essere già d'aiuto, non trovate?

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Se clicchi su "Trova il partner", accetti le nostre Condizioni Generali di Contratto e dichiari di aver letto le disposizioni dell'Informativa sulla Privacy.

Error with static Resources (Error: 418)