> Magazine > Le relazioni > Cinque "trucchi" per far durare l'amore

Le relazioni

Cinque "trucchi" per far durare l'amore

Per chi è in relazione, per chi ne sta cominciando una, per chi sta cercando una nuova relazione: cosa è davvero importante fare in coppia.

Parship.it - Per le donne single, per chi metterebbe un cartello

Cosa rende solida una storia, cosa fa sì che una relazione cresca e prosperi nel tempo? Se vogliamo riassumere al massimo la risposta, potremmo dire così: il fatto che entrambe le persone se ne prendano cura, ogni giorno. Sembrerebbe una banalità ma è la classica buccia di banana su cui la maggior parte delle coppie poi cade.

Se la formulazione è troppo generica, ecco alcuni tra i dettagli possibili da ricordare e da mettere in pratica quando si è innamorati e si vuole mantenere alto l’amore.

1. La qualità del tempo passata insieme

E’ fondamentale (anche se ci fossero dei figli o altre situazioni) destinare del tempo da passare esclusivamente insieme, da soli. “Una giornata al mese va bene ma non basta – avverte Anna Maria Cebrelli, Love & Single Coach di Paship.it -; è importante che ci siano piccoli spazi quotidiani: anche mezz’oretta la sera. Spazi da proteggere, pensare, inventare”.

2. La capacità di venirsi incontro

Una volta per uno: in ogni relazione che funziona c’è uno scambio continuo e reciproco di dare e ricevere. Ma anche di mediazione: “questo termine potrebbe essere male interpretato: si tratta piuttosto di ascoltare l’altro, accogliere i suoi bisogni, i suoi punti di vista come possibilità di sperimentare cose diverse da sé. Così le differenze arricchiscono – conferma Anna Maria Cebrelli. E’ anche vero che però perché questo posta succedere serenamente e a lungo è importante che sui temi importanti le divergenze e i bisogni non siano opposti: altrimenti l’incontro è naturalmente più difficile”. Anche per questo le coppie che nascono con Parship hanno le basi per proseguire a lungo insieme: perché il calcolo dell’affinità mescola in modo adeguato e corretto similitudini e differenze.

3. Non cercare di cambiare nessuno

Quando si è innamorati va tutto bene e alcune caratteristiche sembrano essere veramente speciali. Per altre, si pensa di poterle poi cambiare. Con il tempo poi alcune delle prime finiscono per annoiare o anche irritare; sulle seconde si porta avanti i propositi: invece è fondamentale mantenere uno sguardo accogliente su chi amiamo, accettandolo così com’è. Pregi e difetti inclusi.

4. Idee chiare nelle questioni di soldi

Sul tema dei “dollaroni” spesso si finisce per bisticciare. Rispettare le scelte dei singoli, concordare a priori una via di gestione delle finanze familiari/personali è fondamentale.

5. Saper bisticciare e fare pace

Discutere anche animatamente non è un problema, se si esprime le proprie opinioni e convinzioni nel rispetto sempre dell’altro, senza offendere o incolpare. Un’altra cosa importante è farlo ma poi saper bene voltar velocemente pagina e fare pace. Che poi ha anche i suoi aspetti divertenti. Come recita un vecchio adagio: mai andare a letto senza aver fatto pace. Magari, proprio tra le lenzuola.

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).

Error with static Resources (Error: 418)