> Magazine > Le relazioni > Le top 5, per una buona relazione di coppia

Le relazioni

Le top 5, per una buona relazione di coppia

Quali sono gli aspetti fondamentali che aiutano una relazione a crescere, nel tempo? I consigli della Love&Single Coach di Parship.it

Parship.it - Per una vita insieme, innamorati, perchè sia amore vero: i consigli da non dimenticare nella vita di coppia secondo Anna Maria Cebrelli, Love&Single Coach di Parship.it

L'affinità di coppia, si sa, è alla base degli incontri che potranno portare ad una relazione duratura. Poi, naturalmente, serve l'amore: bisogna che scatti quel qualcosa in più, quell'alchimia particolare che nessun test, vivaddio, potrà forse mai calcolare totalmente; e questo dà alla coppia il respiro e la libertà della scelta, dello scegliersi tra anime, corpi, teste e cuori. Oltre che psicologia, s'intende.

Ma poi, per andare oltre gli incontri, perchè le cose possano proseguire e diventare durature, serve altro. L'amore da solo, insieme all'affinità, non basta. Serve l'impegno, la voglia di farlo: di camminare insieme. Già perchè "una relazione seria, un amore vero, ma proprio vero, comunque sfida le nostre capacità personali: ci chiede di rimetterci in gioco fino in fondo", osserva l'esperta di relazioni di Parship, la dottoressa Anna Maria Cebrelli. Ed allora ecco cinque consigli, "cinque avvertenze fondamentali da tenere presenti quando si è in coppia".

1) Un po' di flessibilità non guasta mai...

Non si tratta di diventare "tappetini", di scordare le proprie esigenze in favore di quelle del/della partner ma di avere un po' di flessibilità. Una storia d'amore è un incontro tra due cuori, due persone, due mondi: un incontro prevede che ci si trovi in punti che possano andare abbastanza bene ad entrambi. Specialmente quando le abitudini dei singoli sono diverse, la flessibilità è richiesta. Insieme al rispetto delle esigenze dell'altro.

2) Occhio alla passione!

Uno degli errori più grandi, nelle coppie un po' consolidate, è dare l'altro per scontato. Lasciarsi travolgere dalla quotidianità, dai ritmi di lavoro o da altri impegni e non dedicare più tempo mirati, pensieri mirati, attenzioni mirate... per chi si ama. Almeno una volta a settimana, invece, è bene farlo: in modo inusuale, non pianificato: per sorprendere, lasciarsi sorprendere, scoprire e scoprirsi. E così, alla faccia dei menagrami che parlano di passione che dura solo pochi anni, si potrà restare appassionati per tutta la vita l'uno dell'altra. Certo, richiede impegno.

3) Meglio non rinunciare al proprio "territorio"

Negli animali il territorio è fondamentale. Rappresenta uno spazio di sopravvivenza, innanzitutto. Ha lo stesso valore dell'aria che si respira. E vale anche per noi bipedi umani: anche quando si è in coppia è importante non condividere sempre tutto il territorio. Mantenere uno spazio solo per sè: non significa tradire l'altro. Non è un'occasione per farlo. Ma è, invece, un momento per andare in palestra o vedere gli amici. Uno spazio di cui si può raccontare al partner ma in cui lui/lei non entra. Una volta a settimana, una volta al mese? Il ritmo lo si deciderà insieme...

4) Comunicare e comunicare

In coppia, meglio non lasciare cose sottointese. Specialmente quando c'è qualcosa che non va è importante parlarne, chiaramente. Lui o lei dovrebbe capire, dovrebbe sapere? Sbagliato! E' bene partire dal presupposto che solo quello che si dice ha un peso vero, ha una dignità e non è frutto di fraintendimenti. Ma una buona comunicazione è funzionale sempre: quando il confronto è onesto, aperto, sincero, spontaneo crea un rapporto in cui entrambi ci si sente al sicuro e aumenta la fiducia reciproca.

5) In due è bello anche perchè ci si sostiene

In coppia si è più forti: perchè si è in due. Ognuno può contare sull'altro. Per questo, anche, è importante non sfruttare le debolezze, le vulnerabilità di chi amiamo. Questo aumenta la fiducia reciproca, l'autenticità e, anche, consente di poter mettere in vista altre parti deboli in modo da poterci lavorare sopra per liberarsene. E' così che, un passo dopo l'altro, anche l'intimità e l'affinità di coppia crescono. Perchè sono incontri che rafforzano, fanno crescere. E aumentano l'amore reciproco.

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).

Error with static Resources (Error: 418)