> Argomenti > romanticismo

romanticismo

A proposito di romanticismo...

Parship.IT - Il vero amore è romantico

Sicuramente a tutti è noto che il Romanticismo è un movimento artistico, culturale, musicale, letterario che si è sviluppato - a partire dalla Germania (siamo nel XVIII secolo) e poi via via anche nel resto dell'Europa nel secolo successivo. Si contrappone in qualche modo all'Illuminismo, che è già in una fase di declino, sottolineando l'importanza della spiritualità, dell'emotività, della fantasia e dell'immaginazione. Sotto il "cappello" del Romanticismo si possono trovare in realtà molti movimenti, orientamenti diversi a seconda dei Paesi; ancora oggi queste differenze si possono sentire nel comune intendere del linguaggio: così se la parola "romantisch" rimanda, nei tedeschi, immagini di paesaggi e di ricordi medievali, l'inglese "romantic", come il nostro "romanticismo" è strettamente collegato con il sentimento e l’amore, vissuti in modo emotivamente intenso, talvolta con sfumature sdolcinate.

Tutti gli articoli di Parship

Copertina libro
Magazine

L'amore, verso la piena consapevolezza di sè  > Vai all'articolo

Romanticismo e romantico

Quando si parla di "romanticismo" si intende spesso un atteggiamento di sfondo romantico, fatto cioè di struggimento, affetto. In termini di amore, un amore romantico è particolarmente intenso, con passione anche fisica e comunione contraddistinti da un alone particolarmente "dolce" (che per alcuni può diventare anche "sdolcinato"). In generale, in ogni caso, l'amore romantico è quello esclusivamente rivolto all'amato bene, al proprio partner, alla donna o all'uomo amato. Certo è che l'amore romantico è in genere tipico delle fasi iniziali dell'innamoramento; per quanto poi alcune coppie riescano a mantenere tra di loro comportamenti particolarmente teneri e affettuosi, fatti di piccole mille attenzioni reciprocamente scambiate, la maggior parte delle coppie purtroppo tende a perdere questo "stile" di presenza: se il rapporto si costruisce in altri termini, questo non è grave. Anche se, "in ogni caso, piccoli revival romantici - a sorpresa - fanno sempre bene alla coppia, anche a quella più consolidata": spiega Anna Maria Cebrelli, Love & Single Coach di Parship.it. "Servono a mantenere accesa la passione, dimostrano interesse e fanno sentire l'altro corteggiato, desiderato, amato".

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Se clicchi su "Trova il partner", accetti le nostre Condizioni Generali di Contratto e dichiari di aver letto le disposizioni dell'Informativa sulla Privacy.

Error with static Resources (Error: 418)