> Argomenti > amicizia

amicizia

Amicizia, quasi quasi basta la parola!

Amicizia - Parship.it

L'amicizia è un sentimento profondo, importante. Può esserci amicizia e insieme amore? O meglio la persona amata è anche il miglior amico/la migliore amica? Vivo affetto e stima reciproca, che contraddistinguono l'amicizia, possono essere sicuramente anche una delle basi dell'amore.

J.M. Reisman, dopo aver esaminato tutta l'immensa letteratura sull'argomento, ha dato la seguente definizione dell'amicizia: «(John M. Reisman, nel suo libro "Anatomy of Friendship" dice che "Amico è colui a cui piace e che desidera fare del bene ad un altro e che ritiene che i suoi sentimenti siano ricambiati". Amicizia dunque come sentimento altruistico e sincero. Naturalmente ci sono gli "amici" impropriamente definiti tali perchè solo buoni conoscenti; talvolta si parla di "amici" per la frequentazione di uno stesso gruppo o tra persone che condividono uno stesso interesse (e in questo caso, probabilmente, se cambia l'interesse anche l'amicizia scomparirà).

Tutti gli articoli di Parship

Storie di successo

Come nasce un amore...

Caro Parship, 6 mesi fa ci siamo conosciuti attraverso il Vs. Servizio: vogliamo ringraziarVi e rendere pubblica la nostra storia, anche per incoraggiare gli altri...  > Vai all'articolo

Aforismi sull'amicizia

Le relazioni affettive sono importanti perchè ci riempiono il cuore, perchè possiamo condividere gioie e dolori e non ultimo perchè regalano benessere e senso dell'autostima.

L'amicizia dunque - una componente centrale della nostra vita di relazione - è stata da sempre anche oggetto di attenzioni, di proverbi, di detti. "Chi trova un amico trova un tesoro": la dice lunga sulla difficoltà di avere amici veri. Un po' come il vero amore che richiede affinità su tanti fronti (affinità di coppia che si può determinare con il test Parship), anche l'amicizia richiede una condivisione: non per forza gli stessi gusti ma sicuramente l'accettazione dell'altro e la capacità e il coraggio di esprimere sempre i propri pensieri, pur nel rispetto reciproco.

 

Con una consapevolezza, ben espressa da un aforisma di Voltaire: "Se la prima regola dell'amicizia è quella di coltivarla, la seconda regola è quella di essere indulgenti quando la prima viene infranta". Per finire, un'avvertenza dalla saggezza popolare: "chi cerca un amico senza difetti, non ne troverà nessuno".

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Se clicchi su "Trova il partner", accetti le nostre Condizioni Generali di Contratto e dichiari di aver letto le disposizioni dell'Informativa sulla Privacy.

Error with static Resources (Error: 418)