> Consigli utili > Profilo e foto: il tuo biglietto da visita > Le foto da non mettere nel profilo

Profilo e foto: il tuo biglietto da visita

Le 10 foto da evitare!

Quella del tuo profilo non è "solo" una foto, è molto di più. L'importanza di sceglierla bene per favore la tua ricerca single negli incontri on line.

Incontri, foto

Quando ci si muove nella ricerca dell'anima gemella, negli incontri per single on line, il profilo è importante: i suoi contenuti sono un vero e proprio biglietto da visita. E, nel profilo di ogni single, è determinante l'immagine che si trasmette attraverso la propria foto. Perchè, anche se normalmente è vista sfuocata, arriverà il momento in cui la si dovrà condividere, mostrandola ad un contatto che ci interessa: è importante che sia scelta bene. "Una cosa va subito detta - avverte Anna Maria Cebrelli, Love&Single Coach di PARSHIP.it -: la foto è necessaria per rendere il profilo più visibile, più interessante; è fondamentale perchè rappresenta uno dei tanti passi verso la conoscenza, dal virtuale al reale. Ma è anche "solo" un'immagine da prendere come riferimento generale, su cui non basare le proprie scelte "estetiche": perchè le foto, di per sè, raccontano solo una sfumatura della realtà. C'è chi in foto viene meglio di quello che è in realtà, chi viene peggio, chi viene tale e quale. Solo l'incontro di persona potrà restituire l'immagine reale, e quindi potrà far capire se quella persona può o meno piacere anche fisicamente".

Fatta la premessa, come scegliere la foto? Già, perchè anche se è un'informazione potenzialmente non totalmente corrispondente (dal punto di vista estetico), certamente rivela molto: di abitudini, stili, atteggiamenti. Poichè è un modo per presentarsi agli altri, qualche accortezza - tra il rispetto, le buone maniere e la simpatia - bisognerebbe prenderla.

Ecco le foto da NON mettere nel proprio profilo perchè, decisamente, il rischio di non fare una buona impressione è alto:

1) foto con armi, pistole, trofei di caccia... improbabili e non divertenti, anzi inquietanti!

2) foto in cui stai bevendo: che sia un bicchiere di spumante o direttamente dalla bottiglia... non è il massimo dell'eleganza

3) foto in cui stai fumando (anche se cerchi solo anime gemelle tabagiste)

4) foto in cui sei a torso nudo, in costume, poco vestito/a: il rischio è di sembrare un po' esibizionista o di puntare tutto solo sul fisico

5) foto in cui sei con gli occhiali da sole o con un cappello calato sul viso: se la foto serve per presentarsi, che senso ha? Ti presenteresti a qualcuno senza toglierti gli occhiali da sole o mezzo nascosto?

6) foto in cui sei con i tuoi figli o altri bambini: non nel profilo. Potranno essere scambiate nell'approfondimento della vostra conoscenza, se andrà avanti..

7) foto "ritoccate" (meglio mostrarsi per quel che si è) o di cinque anni fa o che tagliano ad arte quel particolare (ad esempio, negli uomini, una bella "pelata"): creare false aspettative è rischioso

8) foto artistiche: la tua immagine trasformata con l'arte dei software per l'elaborazione delle immagini. Meglio il tuo viso puro e semplice, non nascosto... anche se in un modo creativo

9) foto che ti ritraggono in situazioni di particolare lusso o vicino a rombanti motori: l'esibizionismo non è apprezzato

10) foto che ti ritrae con un tuo/una tua ex, anche se sono stati abilmente ritagliati.

Che foto mettere? La prima, quella immediatamente visibile quando autorizzi qualcuno a vedere le foto del tuo profilo, dovrebbe essere un tuo primo piano, sorridente. Meglio evitare musi lunghi, espressioni tristi o contrariate o annoiate: la prima impressione, anche in questo caso, ha la sua importanza. Le altre foto del profilo possono essere anche a figura intera, raccontare di voi ma in un modo educato, elegante, non sfacciato, rispettoso. Come qualcuno che tiene a presentarsi bene all'altro, e si vede anche nelle piccole cose e nei gesti che fa.

Infine: in caso di dubbi sulle foto da inserire nel proprio profilo, si può sempre chiedere un consiglio alla Love&Single Coach di PARSHIP.

Trova chi fa davvero per te!

Registrati ora

Prova PARSHIP gratis
  • TÜV Süd I tuoi dati saranno trattati con assoluta riservatezza.

Se clicchi su "Trova il partner", accetti le nostre Condizioni Generali di Contratto e dichiari di aver letto le disposizioni dell'Informativa sulla Privacy.